Sì, le cose importanti sono un po' confidenziali in fase di sviluppo per un cliente con sede negli Stati Uniti (il paese di origine del cliente è infatti Isreal)
In termini semplicistici il rotore è azionato da due motori idraulici come visto, durante l'avvolgimento la lama ha un angolo di incidenza quasi nullo (non confondiamolo con l'angolo di attacco) quando il rotore raggiunge un numero di giri prefissato le pale vanno a +4 a in questa fase la pre-rotazione è ridotta, l'abbassamento del numero di giri dovuto alla resistenza e l'energia cinetica ora immagazzinata consente a questa macchina di avere un rollio di decollo in avanti quasi nullo, imbardata e beccheggio sono controllati dal computer così come il beccheggio dell'elica. Dotato di 340 Hp 5 pale l'elica mette questa signora in aria veloce.
Il passaggio dallo stare a terra al decollo è infatti molto fluido, il rotore lungo 36ft nonostante sia leggero rispetto alle pale composite trasferisce bene la sua energia. Il giroscopio si solleva... un'enorme spinta dall'elica su misura, anch'essa controllata dal computer, la spinge via e va verso l'alto...
Non fantascienza... ma scienza seria...
Ultimo teaser sulla roba del mulino ... Oderei quell'arrogante tedesco di AG Germany che afferma che AG produce i migliori giroscopi del mondo per sudare tutto ...
Questo ragazzo è un mozzo dell'elica di volo variabile....sono 1,74....quando l'elica è a 3 pollici da terra, il mozzo è all'altezza dei miei occhi...è un giroscopio da 1,5 tonnellate sviluppato con uno scopo ei suoi filtri di ricerca e sviluppo nel nostro altri velivoli ... otteniamo il budget militare infinito per la ricerca e lo sviluppo che i produttori più piccoli non hanno e lo usiamo per sviluppare i nostri giroscopi commerciali e ricreativi, come l'ingegnere meccanico che alla fine si è avvicinato a me durante la mia recente visita alla struttura ha detto 'citazione - qui veniamo pagati per costruire cose e romperle
mentre registriamo i dati.